Contattaci    numero-rosso

il canale you tube de la Padana Spa

Convegno Assositema

PRENDI LA PISTA GIUSTA, PER UN FUTURO MIGLIORE CI VUOLE STOFFA

locandina convegno
Grande successo di pubblico al convegno “Prendi la pista giusta: per un futuro migliore ci vuole stoffa”, tenutosi venerdì 12 maggio 2017 presso l’autodromo internazionale del Mugello.
L’evento, organizzato da ASSOSITEMA e ASSOFORNITORI con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo del tessile nel settore della sanificazione per le strutture alberghiere e della ristorazione, è stata l’occasione per approfondire il ruolo strategico delle imprese che effettuano tale servizio nel settore dell’ospitalità e dell’accoglienza dei turisti.

Hanno partecipato al dibatto importanti figure rappresentanti aziende del settore, amministratori locali e nazionali, istituzioni e associazioni di categoria; tra gli operatori del settore ospiti dell’incontro eravamo presenti anche noi della Lavanderia Padana S.p.A.

La giornata, introdotta dagli interventi del presidente Marchetti di Assosistema e del vice presidente Gerosa di Assofornitori, si è sviluppata attraverso un dibattito molto interessante incentrato sull’economia circolare, sul riutilizzo dei tessuti, sull’agevolazione delle imprese virtuose dal punto di vista dell’impatto ambientale e sull’andamento generale del settore negli ultimi anni nonché sul trend per il futuro (tramite la presentazione dei risultati di una ricerca commissionata da Assosistema all’ ISNART, istituto nazionale di ricerche turistiche).
Nel dibattito sono state presentate alcune soluzioni interessanti adottate da alcuni comuni, una su tutte la riduzione della Ta.Ri per le strutture commerciali che utilizzano i tessili al posto dei prodotti usa e getta.
In un contesto di mercato di prevista crescita nel 2017 del settore alberghiero e della ristorazione, questo è uno dei possibili primi passi per arrivare ad un mondo ideale completamente sostenibile in cui il rifiuto/scarto non sarà più un costo ma una fonte di ricchezza.

Sulla scia dell’evento del Mugello, come Lavanderia Padana S.p.A., auspichiamo la possibilità di instaurare un tavolo di confronto, sul nostro territorio, con le associazioni, le altre aziende del settore, gli esercizi commerciali direttamente interessati e le amministrazioni locali in modo tale da cercare di adottare una politica ed una strategia comuni sostenibili che portino vantaggi per tutti, sia per le imprese che per la collettività.

Per ulteriori informazioni sull’evento si rimanda ai seguenti link:
http://www.assosistema.it/prendi-la-pista-giusta-per-un-futuro-migliore-ci-vuole-stoffa-2/
http://www.okmugello.it/scarperia-e-san-piero/sostenibilita-ambientale-mugello

 

Dati Aziendali

PADANA S.p.A.
Dir. Controllo S.im.pi. srl
Via Veneto, 16
24050 Bariano (BG)
P.Iva e codice fiscale: 01614110169
Nr. REA: BG – 222497
Capitale Sociale: €520.000,00 I.V.

Contatti

  padana(@) lavanderiapadana.it
  +39 0363 957522
  +39 0363 958075
  Via Veneto 16 BARIANO (BERGAMO) Italy