F.A.Q.
Risposte alle domande frequenti
La Padana S.p.A. è un’industria di NOLEGGIO BIANCHERIA che si rivolge al mercato della ristorazione, ospitalità (Hotels), parrucchieri e settore caseario.
Non svolge servizio ospedaliero, case di cura, abiti da lavoro etc. Per garantire ai propri clienti un ottimo livello d’igiene e antibattericità.
Alcune delle 14 provincie in cui operiamo:
Bergamo – Milano – Brescia – Piacenza – Cremona – Lodi – Pavia – Novara – Varese – Parma – Mantova
Tramite rinnovo di contratto con i nostri agenti che periodicamente fanno visita al cliente. I contratti prevedono il noleggio di una dotazione di biancheria che consente al cliente di avere sempre a disposizione capi che a rotazione saranno utilizzati.
Assortimento vario e rinnovato
Rispetto ai concorrenti, Padana S.p.A. ha a disposizione un ampio magazzino, questo dà la possibilità di gestire e stoccare grandi quantità di capi, in differenti formati e colorazioni. In questo modo, il cliente sa di avere la possibilità di avere sempre disponibili capi con formati e colorazioni uniformi e un ricambio biennale della biancheria.
Raffinatezza e stile
Per tutti quei locali che si distinguono per il loro tocco di classe e che fanno della finezza, della raffinatezza e dello stile il proprio marchio di fabbrica, mettiamo a disposizione su richiesta biancheria di alto valore tessile (come il misto lino bianco), tovaglie, coprimacchia, runner, tovaglioli di varie misure a seconda della necessità, per garantire qualità ed eleganza alla sala.
Differenti caratteri
Il noleggio dà la possibilità di offrire alla clientela biancheria che cambia in base alla stagionalità e al carattere della propria realtà. Per quanto riguarda il tovagliato, Padana S.p.A. offre la rotazione di colore in base al periodo dell’anno.
Alto livello di igienizzazione
Nonostante la nostra azienda non sia espressamente soggetta all’obbligo delle normative HACCP legate alla legge 155, garantiamo un alto livello di igienizzazione. – Altissimi standard qualitativi di controllo e igienizzazione. – Ogni pacco contiene dei tagliandi di controllo a garanzia dell’avvenuta igienizzazione.
I nostri clienti sono diverse centinaia, in prevalenza ristoranti. La percentuale è di circa il 92% ristoranti e pizzerie, il restante 8% riguarda gli alberghi.
Padana S.p.A. è tra i maggiori player nel mercato del noleggio tessile per il mondo alberghiero e della ristorazione, vantando 450 clienti tra Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte.
Per noleggio biancheria s’intende il servizio di messa a disposizione del cliente di una dotazione di capi pronti all’uso e in corretta quantità, con relativa presa della biancheria sporca, lavaggio e manutenzione dei capi e successiva riconsegna.
Noleggiare la biancheria anziché acquistarla determina notevoli vantaggi, quali: avere sempre a disposizione la quantità sufficiente di capi, anche in casi di maggiore lavoro non preoccuparsi delle rotture che abbasserebbero la quantità disponibile per lavorare poter cambiare colore e disegno ogni circa 2 anni e mezzo senza dover riacquistare i capi poter aver diversa dotazione in circostanze particolari, quali cerimonie e banchetti (Battesimi, Cresime etc…)
La dotazione di biancheria che il cliente ha a sua disposizione è data dalla seguente somma, fatta al momento della consegna del nostro autista.
Dotazione = Biancheria ritirata + Biancheria consegnata + Scorta + quella sui tavoli.
Durante il normale lavoro a regime, la dotazione di biancheria sarà quindi parte in lavanderia (quella sporca) e parte dal cliente.
Il contratto è necessario per ragioni fiscali oltre che per correttezza. Infatti solo in presenza di contratto si giustifica l’acquisto presso le tessiture della quantità di biancheria necessaria al cliente.
Senza contratto non si può né preparare né spedire nulla.
Si richiede un minimo di consumo per ogni articolo noleggiato per avere una garanzia che l’investimento dettato dall’acquisto di biancheria abbia una resa.
Per capire meglio possiamo fare un esempio significativo di una società che noleggia auto di lusso e le offre a 20,00 Euro al kilometro. Se il cliente che ha preso a noleggio l’auto la usa solamente per andare al bar che dista da casa sua 100 metri, alla fine del mese si troverà da pagare una fattura di circa 60,00 Euro. L’azienda noleggiatrice fallirebbe. L’unico sistema è noleggiarla con un minimo di consumo kilometrico che, anche se non viene fatto, si fattura comunque. Questo permette all’azienda noleggiatrice almeno di pagarsi i costi e di poter avere un programma di acquisto autovetture il più possibile congruo con il consumo del cliente. La stessa cosa vale per la biancheria.
Perché sono state comunque usate sui tavoli per poter lavorare. Esempio: è come se una famiglia in affitto, quando va in ferie, chiedesse al proprietario di non pagare la pigione per il periodo che non ha usato la casa. Inoltre, a normativa HACCP si prevede di avere particolare attenzione al controllo igienico e batterico degli alimenti che,nel caso di tovaglie sporche e non sostituite perché coperte dai coprimacchia, quest’attenzione d’igiene e antibattericità nei confronti e nel rispetto della clientela del ristorante verrebbe a mancare.
I giorni di consegna sono normalmente 2 alla settimana per poter coprire almeno 3 zone di lavoro e ottimizzare il lavoro degli autisti. Sarebbe infatti inutile trasportare pochissima biancheria e questo succederebbe aumentando il numero di consegne settimanali. Il buon senso infatti dice che se un autista gira con il proprio mezzo con pochissima merce la resa è molto bassa.
L’orario di arrivo dell’autista è importante per due motivi:
- Garantire sempre nei giorni e negli orari concordati la consegna presso il cliente della biancheria.
- Garantire all’azienda un rientro con la biancheria sporca a orari prefissati in modo tale che i reparti produttivi possano mantenere il loro programma di lavoro.
Si deve controllare e firmare sempre la bolla di consegna insieme alla biancheria portata dall’autista.
In una colonna si può vedere la biancheria ritirata durante il giorno di ritiro precedente, nell’altra la quantità che è stata consegnata.
Come risulta dagli stampati inseriti in ogni pacco di prodotto la biancheria ritirata viene consegnata tenendo conto degli arrotondamenti per poter ultimare il pacco.
In un’altra colonna si può vedere la dotazione di ogni singolo prodotto e nella successiva il numero di pacchi consegnati, articolo per articolo.
Se la consegna non corrisponde alla bolla si deve dare immediatamente comunicazione all’azienda.
padana@lavanderiapadana.it
+39 0363 957522
Quando l’autista ritira la biancheria sporca, deve esser sicuro di ritirarla sempre nello stesso posto concordato, in sacchi appositamente chiusi e priva di ogni altro materiale (grissini, segna tavoli, posate, residui di cibo, vetri etc…).
Se l’autista non ritira tutta la biancheria sporca è cosa certa che alla prossima consegna ne verrà consegnata di meno e in quantità non sufficiente per poter lavorare. Questo comporta chiamate in azienda e può sembrare che si sia fatto un cattivo servizio, ma la vera ragione è che l’autista non è stato messo in grado di ritirare tutta la biancheria sporca.
Se si è lavorato di più e si rischia di rimanere senza biancheria, dopo aver verificato la quantità totale esistente nel locale si deve avvisare immediatamente la Padana S.p.A. che, nell’arco delle 24 ore, provvederà a effettuare una consegna extra
padana@lavanderiapadana.it
+39 0363 957522
L’aumento di dotazione avviene quando per ragioni di maggior lavoro si rende necessario aumentare la quantità di biancheria presso il locale.
Quando succede:
- Quando un ritiro è molto alto, la Padana S.p.A. in automatico aumenterà la Vostra scorta a disposizione.
- Quando è necessaria una consegna extra
L’inventario di biancheria viene fatto dal nostro autista o dal nostro funzionario commerciale. Serve per controllare due cose:
- Se la dotazione corrisponde a quanto trovato,
- Se la quantità è o non è sufficiente per il lavoro di routine del locale.
In breve l’inventario è un servizio in più che serve sia al locale che verifica quanta biancheria ha a disposizione in quel momento, sia alla Padana per controllare se la quantità di biancheria comperata e noleggiata corrisponde alla realtà di quella trovata nel locale.
Restare senza biancheria (se non causato da un aumento di lavoro) è dovuto sempre alla dotazione errata ed è necessario fare l’inventario e ripristinarla. Questa operazione di ripristino viene effettuata dall’azienda.
Consigliamo di tenerla sempre sotto controllo. Un metodo semplice e quella di farla direttamente in solo pochi minuti. Bastano 10 minuti al mese per non restare mai senza scorte biancheria.
Ecco un esempio di come fare un inventario veloce: È consigliabile fare l’inventario il giorno che si consegna più biancheria sporca (es:Lunedì-Martedi-Mercoledì). Consegnare all’autista tutta la biancheria sporca curandosi che non ne sia rimasta altra in giro. A questo punto contare tutta quella impacchettata restante sia negli scaffali che quella sciolta sui tavoli e sommarla alla consegna fatta dall’autista.
Comunicare tempestivamente alla Padana la quantità (per telefono, fax, e-mail, skype). La Padana S.p.A., alla consegna successiva, provvederà a spedire il quantitativo necessario per ristabilire la dotazione.
padana@lavanderiapadana.it
+39 0363 957522
Nota:
- La quantità in dotazione è sempre evidenziata su tutte le “bolla di consegna” nella colonna “capi in dotaz.”
- Il quantitativo e sempre in pacchi interi “eventuali arrotondamenti vengono fatti con le consegne successive”.
La consegna extra è una consegna eccezionale che si effettua quando il cliente ha lavorato di più e pertanto la biancheria della sua dotazione non è più sufficiente.
Si deve richiedere alla Padana S.p.A. almeno 24 ore prima.
Il costo di una consegna extra varia secondo i kilometri di distanza esistenti fra il locale e la sede Padana, l’importo è comunque contenuto.
padana@lavanderiapadana.it
+39 0363 95752
Le fatture in rimessa diretta vanno pagate alla scadenza direttamente all’autista. Solo in casi eccezionali al funzionario di zona.
Se si rimane con poca biancheria è dovuto a due fattori:
- L’autista non ha ritirato tutta la biancheria sporca la volta precedente,
- Il locale ha avuto un surplus di lavoro.
Tale biancheria deve essere messa da parte e consegnata al funzionario, che provvederà a cambiarla.
Se il cliente va in ferie o chiude temporaneamente il locale deve avvisare tempestivamente l’azienda informandola sulle date dell’ultimo ritiro e della riconsegna dopo il rientro ferie.
padana@lavanderiapadana.it
+39 0363 957522
Devono comunque corrispondere ai giorni di consegna prefissati della settimana come contrattualmente stabilito.
Deve altresì tenere conto che l’autista dovrà comunque ritirare la biancheria sporca.
Il noleggio è più vantaggioso della carta per il seguente motivo:
Esempio: se un ristorante usa tovaglioli e/o copri macchia di carta a mezzogiorno, non lo farà di sera, né di sabato e domenica e nemmeno durante la settimane se c’è un giorno festivo.
La Padana quindi dovrà comprare e noleggiagli una quantità di biancheria sufficiente per tutti questi casi. Ne risulta che pagherebbe a fine mese la stessa fattura di noleggio dovuto al minimo di consumo garantito. Ne consegue che l’acquisto della carta per lui sarebbe un costo in più e non un risparmio.
Per disdire il contratto si deve mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla Padana S.p.A. specificandone la richiesta e osservando il preavviso che la società chiede (2 mesi).
In caso di cessazione del contratto, sulla raccomandata di richiesta di risoluzione del rapporto, il cliente deve comunicare la data e l’orario in cui metterà a disposizione dell’autista Padana tutta la biancheria, sia sporca che pulita di proprietà Padana esistente nel locale.
Qualora la quantità restituita non risultasse conforme alla dotazione del cliente, la Padana S.p.A. fatturerà quella mancante o rotta al valore convenzionale scritto sul contratto.